CONCERTISTE

Le donne infondono in ogni strumento un tocco inimitabile di eleganza e di fascino. Nell'interpretazione femminile la musica classica di ogni tempo conquista, seduce, ammalia il pubblico di tutte le età, e le note diventano soavi carezze per l'orecchio e per l'anima.

1. LE VIRTUOSE DELLA TASTIERA


LE VIRTUOSE DELLA TASTIERA

Le più belle pagine del repertorio pianistico rivivono nell'interpretazione di prestigiose concertiste di ogni età e nazionalità. In virtù di una finissima sensibilità musicale, le grandi maestre del suono scrivono il loro nome nel pantheon del re degli strumenti, e fanno sognare con il loro tocco unico, lo stile personale e il brillante virtuosismo.

2. LE STELLE DELL'ARCHETTO

LE STELLE DELL'ARCHETTO

La famiglia degli archi offre alle esecutrici lo spunto per mettere in luce la massima eleganza e grazia interpretativa. Nella maestria con cui fraseggiano le linee melodiche le artiste fanno del violino il più umano di tutti gli strumenti, come ebbe a definirlo Louisa May Alcott. Interpreti di consumata esperienza fanno cantare anche viola, violoncello e contrabbasso con uno stile vivace e brillante e una voce musicale unica.

3. LE FATE DEI FIATI


LE FATE DEI FIATI

Acclamate per le loro impeccabili performance, abilissime strumentisteabbinano una rigorosa padronanza tecnica con una musicalità ricca di fantasiache si espande in un ampio repertorio.Nello spaziare con disinvoltura tra i vari generi conferiscono ai fiati, dal flauto alclarinetto e al sassofono, la stessa dignità e grandezza riconosciuta agli altristrumenti.

4. LE FUORICLASSE DEGLI OTTONI


LE FUORICLASSE DEGLI OTTONI

Una delle maggiori rivoluzioni musicali degli ultimi anni è il numero crescente di donne innamorate degli ottoni. Corno, tromba, trombone e tuba non sono più strumenti tabù. Le donne hanno faito per suonarli e, pur essendo ancora una minoranza, quanto a bravura e professionalità non hanno nulla da invidiare agli uomini. Abbattuti gli stereotipi di genere, si schide alle musiciste un affascinante e inesplorato orizzonte strumentale.

5. Gli Angeli dell'Arpa

Gli angeli dell'arpa

La storia millenaria dell'arpa, lo strumento a corda per eccellenza, madre di lire, liuti e clavicembali. Icona dell'esecuzione femminile nei secoli, è raccontata attraverso talentuose concertiste internazionali.

6. LE MAESTRE DELL'ORGANO


LE MAESTRE DELL'ORGANO

«Ai miei occhi e alle mie orecchie l'organo è il re di tutti gli strumenti». Parole del grande Mozart, a cui fa eco Jean Guillou: «Nel suono dell'organo c'è il futuro del mondo».

Sedute alla maestosa tastiera, molte figure femminili di valore, tra i grandi nomi del concertismo internazionale, con luminosa soavità e tocco sapiente rendono onore al venerando e solenne strumento con il loro vasto repertorio che spazia dai classici ai contemporanei.

7. LE MAGHE DELLA CHITARRA

La chitarra è una piccola orchestra. Ogni corda è un colore differente, una voce diffrente. 

(Andrés Segovia)


8. LE DAME DEL MANDOLINO

LE DAME DEL MANDOLINO

Il mandolino strumento antico e sempre attuale, malinconico e nostalgico, con la soavità e la grazia tipiche del temperamento femminile. Da quattro secoli a oggi, le donne, con una speciale predilizione per lo strumento, ne accarezzano le corde con abilità e materna dolcezza, evocando con il plettro sognanti atmosfere e intramontabili melodie che toccano l'anima e il cuore.

9. Le primedonne della fisarmonica

LE PRIMEDONNE DELLA FISARMONICA

«Non so cos'abbia di tanto comunicativo che quando la sentiamo ci si stringe il cuore», scrive Gabriel García Márquez nel suo Elogio della fisarmonica.

L'incantevole strumento, che si va colorando sempre più di rosa, abbandonato il territorio del folklore e salito all'olimpo della classicità, sposa la grande musica e tra le braccia delle donne innalza il suo lirico e melodioso canto.

10. LE SIGNORE DELLE PERCUSSIONI

LE SIGNORE DELLE PERCUSSIONI

Una piccola grande rivoluzione è l'ingresso del gentil sesso in un mondo che fino a pochi anni fa sembrava distante anni luce dalla femminile leggiadria. Cancellato per sempre il tabù dell'uomo batterista, timpani, piatti e tamburi permettono alle donne di compiere autentiche acrobazie virtuosistiche.

11. Le professoresse di marimba

LE PROFESSORESSE DI MARIMBA

La marimba affascina i compositori delle ultime generazioni che vi dedicano sempre più spesso bellissimi lavori. È uno strumento prodigioso, che insieme a xilofono e vibrafono conquista un buon numero di giovani esecutrici capaci di farne gustare nel modo migliore le pure e inconfondibili sonorità.

12. LE PASIONARIE DELLE NACCHERE


LE PASIONARE DELLE NACCHERE

Le nacchere, i più umili e semplici tra tutti gli strumenti musicali, abilmente suonate da valenti e raffinate esecutrici, conservano intatto il fascino della tradizione spagnola e aggiungono un tocco di ritmica eleganza ai pezzi immortali del repertorio concertistico classico.


13. Le specialiste di strumenti etnici e particolari

LE SPECIALISTE DI STRUMENTI ETNICI E PARTICOLARI

La presenza delle donne è rilevante nel caso di strumenti musicali particolarmente diffusi in alcune aree del globo dalla domra russa al sitar indiano, dal pipa cinese al koto giapponese. A renderli popolari e graditi al pubblico di tutto il mondo contribuiscono concertiste di elevata professionalità che non hanno niente da invidiare alle loro colleghe degli strumenti classici in uso nel mondo occidentale.

14. Le ugole d’oro ambasciatrici dell’opera nel mondo

LE UGOLE D'ORO AMBASCIATRICI DELL'OPERA NEL MONDO

«La voce di un soprano somiglia al grido di una madre e per questo attrae tutti, nessuno escluso». Parole dell'indimenticabile Montserrat Caballé. Ascese al Gotha della vocalità, le cantanti liriche delle Ultime generazioni, eredi delle gloriose regine del melodramma, con le loro magistrali capacità interpretative mantengono viva la fiaccola dell'opera. Come sacre vestali, custodi di un patrimonio che fa molto onore all'Italia, trasmettono l'eredità del passato alle entusiastiche e giovani leve del palcoscenico.

15. LE REGINETTE DEL JAZZ

LE REGINETTE DEL JAZZ

La lunga marcia delle donne nel Jazz le ha portate ai più prestigiosi riconoscimenti e a un notevole consensodi critica e di pubblico. Già da decenni le jazziste donne, cantanti di spicco, strumentiste e compositrici di grande spessore, sono una felice realtà sulla scena musicale internazionale.

16. ORCHESTRE FEMMINILI - DONNE SUL PODIO

Poche in passato, negli ultimi anni sono sempre più numerose le orchestre di sole donne, e anche le formazioni di fiati tutte al femminile non sono più un'eccezione. Né sono una rarità le bacchette rosa. Oggi da un capo all'altro del mondo le donne, vincendo i pregiudizi di genere col loro talento, professionalità e ineccepibile rigore, salgono sul podio a dirigere il sinfonico e perfino l'opera, ultima roccaforte maschile.

Ti piace la collana? Puoi scegliere anche un solo video,

le artiste del Paese che ti interessa di più   


FLORINDO DI MONACO

Telefono:

+39 329 8421697

Email:

flodimo@libero.it

Crea il tuo sito web gratis!